L’Associazione si propone il perseguimento di finalità di solidarietà sociale attraverso un progressivo percorso d’integrazione religiosa, sociale e giuridica.
Le finalità di questo dipartimento in seno all’ Associazione si possono riassumere nei seguenti punti:
– Rendere effettivo l’inserimento dei musulmani nella società italiana, nel rispetto dei principi religiosi, delle proprie identità e cultura e in armonia con i principi della Costituzione italiana e delle carte internazionali;
– Testimoniare la presenza dei credenti nelle attività produttive e culturali in Italia;
– Rendere possibile una rappresentazione quanto più ampia e coesa della comunità religiosa musulmana per giungere ad un’intesa con lo Stato ai sensi dell’art. 8 della Costituzione in modo tale da garantire l’esercizio del culto, l’integrazione e il rispetto della Comunità islamiche italiane in conformità con le norme dell’ordinamento giuridico italiano;
Il dipartimento si pone i seguenti obiettivi:
- Relazioni istituzionali e diplomatiche
- Sostegno a progetti
- Organizzazione di attività culturali comuni e mediazione culturale
- Formazione in tema di Muslin Friendly e Muslin Hospitality
- Convegni, congressi e campeggi
Relazioni istituzionali e diplomatiche
Il dipartimento si impegna a rappresentare i suoi associati davanti alle istituzioni locali, nazionali ed internazionali mediante un continuo contatto con i rappresentanti degli organi governativi e statali italiani e le rappresentanze diplomatiche presenti nel nostro Paese.
Il dipartimento ha permesso di sostenere le istanze delle singole comunità per garantire una migliore tutela dei loro diritti.
Sostegno a progetti
Il dipartimento sostiene progetti e attività locali di varie organizzazioni, come centri islamici gestiti dalle associazioni locali sul territorio nazionale. Oggi, queste realtà, promuovono, oltre al culto, attività sociali ed educative, di mediazione culturale e istituzionale in favore della Comunità e non solo.
Organizzazione di attività culturali comuni e mediazione culturale
Corsi di italiano e di educazione civica per stranieri sono stati organizzati al fine di favorire l’inserimento degli immigrati musulmani nel nostro contesto socio culturale.
Formazione in tema di Muslin Friendly e Muslin Hospitality sono gli obiettivi principali al fine di creare professionalità per lo sviluppo dell’accoglienza turistica del territorio e per le molte opportunità di internazionalizzazione delle aziende locali.
Convegni, congressi e campeggi
L’obiettivo è di realizzare congressi a carattere locale ed anche nazionale, tour, ritiri e campeggi di studio sul territorio regionale e nazionale. Queste attività sono finalizzate alla conoscenza ed all’aggiornamento sugli usi e sulla cultura del territorio italiano da parte dei musulmani sia in Italia che dall’estero.
Ci auspichiamo di partecipare a convegni, congressi, tavole rotonde, trasmissioni radio e televisive per trasmettere all’opinione pubblica italiana una veritiera immagine dell’Islàm e della comunità che ad esso si ispira nelle sue scelte di vita spirituale e materiale, il tutto nello spirito di accoglienza tipico del popolo italiano, nello specifico di quello del territorio salentino.